Epatiti

Salve ho donato il sangue l'anno scorso e qualche mese dopo mi sono arrivate le analisi del sangue per posta... Dunque da queste analisi, sono usciti anche gli esami microbiologici e virologici, tra questi ci sono gli esami ''antigene di superfice virus epatite B'' con risultato ''negativo'' e ''anticorpo anti virus epatite C'' con risultato '' assente''... Ora, mia madre ricorda che da piccola mi ha fatta vaccinare per l'epatite B... ma se sono vaccinata non doveva uscire che ho gli anticorpi per la B? come mai non sono usciti? c'è un modo per sapere con esattezza che vaccinazioni ho fatto da piccola, se si a chi posso chiedere? Inoltre potete chiarirmi come si trasmettono i tre tipi di epatite? Ringraziamenti anticipati
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
rapidamente, possibile che l'esame si sia negativizzato. Possibile anche debba rifare il vaccino. Parlandone col suo MMG avrà tutte le informazioni del caso.
Trasmissione:
Ep A oro fecale, ingerendo cibo infetto con virus provenienti dalle feci, come cozze crude non controllate, per esempio
Ep. B in genere sangue-sangue
Ep C sia sangue-sangue che, per alcune forme oro fecale.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per aver risposto, vorrei capire meglio questo fatto dell'esame negativizzato... Cioè potrei prendere l'epatite B nonostante il vaccino?... Inoltre, (anche se questo non è inerente al tema ma ora mi stò preoccupando di quanto mi ha detto) è possibile che si anche altri esami si siano negativizzati?... per esempio, dopo 9-10 mesi da un rapporto a rischio ho datto un test hiv che è risultato negativo, potrei comunque essere malata di aids?
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
No, se il test HIv ènegativo lo è punto e basta. Si parla solo dell'immunità conferita da un vaccino, nel nostro caso il vaccino anti HBV. Se non si fanno i richiami la risposta anticorpale si può negativizzare.
faccia i suoi controlli e ne parli col suo MMG.
Saluti