Macchie pruriginose su braccia e gambe.

salve, sono un ragazzo di 24 anni. sono un soggetto allergico da sempre: le mie sono principalmente allergie alimentari, ma ho effetti anche con pollini e polvere. prendo l'antistaminico zaditen sciroppo,nella dose di 5 ml al giorno, anche se nell'ultimo periodo lo avevo sospeso temporaneamente. adesso lo riprendo quotidianamente da una settimana. salvo alcune rare occasioni nell'infanzia, non ho mai avuto problemi di dermatite o eritemi allergici, essendo gli effetti delle mie allergie principalmente ricollegabili ad effetti asmatici, e di rinite. circa un paio di mesi fa ho cominciato ad avvertire prurito all'altezza del ginocchio, con conseguente manifestazione di eruzioni cutanee, macchie rialzate, e pruriginose. la situazione è andando peggiorando negli ultimi dieci giorni, con manifestazioni simili anche sugli avanbracci, sugli stinchi e sul dorso dei piedi.potrebbe trattarsi di dermatite, o devo rivolgermi ad un allergologo?grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sicuramente in sede dermatologica per chiarire la diagnosi che spazia da forme urticarioidi ad eczematose.
saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
la specialità di pertinenza è quella giusta. Piuttyosto, pur potendo ipotizzare il suo problema, è difficile oltre che vietato sia dallel linee guida che dal buon senso, darne un inquadramento diagnostico certo. Si faccia quindi aiutare da uno specialista dermatologo con una consulenza "de visu" di modo che possa vedere la clinica ed esaminare tutte le sue molteplici problematiche e le loro eventuali ripercussioni cutanee.

saluti

Luigi Mocci MD