Follicolite e mani gonfie

Salve,
da circa un mese e mezzo avverto un gonfiore con una specie di prurito alle mani, che si verifica quando faccio anche semplici movimenti che richiedono un po' di sforzo, per esempio alzare una serranda o svitare il tappo di una bottiglia. Il gonfiore alle mani è particolarmente evidente la mattina appena sveglio e la sera. In più, quando tocco inavvertitamente qualcosa con le braccia o con le gambe mi viene una specie di follicolite preceduta da prurito intenso che sparisce dopo circa mezz'ora non lasciando particolari segni.
I sintomi suddetti non sono legati ai pasti o a luoghi specifici perchè mi succedono anche a digiuno e in luoghi molto differenti tra loro.
Qualche settimana fa ho fatto gli esami del sangue che sono risultati normali tranne per il valore dei trigliceridi che era di circa 260 mg/dl. Per questo motivo sto adesso seguendo una dieta povera di grassi che però non sembra portare alcun beneficio alla mia situazione.
Sono alto 165cm e peso 79kg circa.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
ha elencato alcuni sintomi che non sono necessariamente correlati fra loro, anche se potrebbero esserlo. Per avere un orientamento diagnostico direi che la cosa migliore sasrebbe rebcarsi da uno specialiosta dermatologo, essendo la visita "de visu" assolutamente isositituibile.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Sono stato da undermatologo, a quanto pare, molto quotato, che mi ha liquidato brevemente additando i problemi che descrivo a stress e prescrivendomi dello zirtec.
Ieri, mentre riparavo la cassetta del WC, ho notato che al suo interno c'era della muffa nera che ho provveduto a rimuovere.
Pochi minuti dopo aver terminato il lavoro, le mani mi si sono ricoperte di chiazze rosse, anche se non gonfiore, forse perchè ero sotto l'effetto dell'antistaminico.
Anche la tenda della doccia presenta delle macchioline di muffa in qualche punto.
Ho notato in effetti che spesso il gonfiore e i problemi si acuiscono quando sono in bagno, per esempio spesso mi vengono le bolle quando mi lavo e mi asciugo le mani in bagno, ma questo non avviene quando lo faccio in cucina.

E' possibile che sia questa la causa del mio problema?