Irregolarità cutanea zona mento

Salve a tutti e buon anno!
Ho un problema che spesso mi crea qualche disagio sopratutto quando sono esposto contro luce!
Sia nella parte sx che dx del mento presento una lieve irregolarita cutanea causata probabilmente dalla barba!
A volte in questa zona quando la barba sta crescendo mi si formano anche delle piccole bollicine causate credo dall'inclinazione del pelo che è troppo aderente alla cute e quindi provoca questo stato infiammatorio!
Ora, nonostante abbia chiesto consulenza a numerosi dermatologi nessuno è stato in grado di fornirmi un rimedio utile, l'uniche medico che mi ha aiutato mi ha detto di tagliare la barba in quella zona del mento con il rasoio elettrico in modo tale da effettuare un taglio meno profono e infatti così le bollicine sono notevolemte diminuite ad ogni ciclo di riscrescita della barba, il problema è che l'irregolarità cutanea rimane nonostante io abbia provato anche a non farmi la barba per più settimane, non appena la faccio e mi metto in contro luce noto questi piccoli rilievi ai lati del mento, che mi creano un diasagio enorme...
Spero che mi sappiate dare qualche buon consiglio! Sono in grado anche di documentare il tutto fotograficamente se qualche dottore vuole darmi la mail....
Grazie mille e di nuovo buon anno a tutti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente siamo anche disposti a visionare le sue fotografie come abbiamo fatto per altri utenti, ma ciò non sostituisce assolutamenta la visita dermatologica e la visione diretta, di quelle che lei chiama irregolarità ai lati del mento, che sono fondamentali per una corretta diagnosi.Premesso ciò nel suo caso si spazia da problematiche virali del tipo verruche piane a problematiche infettivo-infiammatorie del tipo follicolite causata dalla crescita ad uncino della sua barba il cui migliramento trova assoluto giovamento da una rasatura quotidiana,per fare alcuni esempi
Pertanto nel ribadirle l'importanza della visita dermatologica, ne approfitto per salutarla ed augurarle un lieto 2008
Dr.Alessandro Benini

Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Si ma il problema dottore e che sono 70€ a visita e per me studente universitario non è una cifra irrisoria, non posso fare di continuo visite dai cui ricavo risposte del tipo "ba.... non so"...
Se foste così gentili da consigliarmi qualcuno nella zona di Monza (MI) ne sarei molto grato.
Grazie per l'attenzione!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il problema, genitle utente, non esiste poichè la visita dermatologica è producibile anche presso le strutture convenzionate (a milano c'è solo l'imbarazzo della scelta) con il SSN al prezzo del ticket.

per tutto il resto, l'ipotesi spazia molto ed è comaptibile anche con una particolare forma di dermatite seborroica che causa una alterazione del contorno del mento: in questi casi (ipotesi telematiche e non vincolanti) esistono trattamenti utili, ma sena quest visita, così come consigliato anche dal Collega Benini, è poco utile ipotizzare altre cose.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it