Prurito notturno alle mani

Salve,
ultimamente mi è successo di svegliarmi nel cuore della notte con un prurito fortissimo alle mani, non mi era mai successo nulla di simile. Ho l'impressione di grattarmi già nel sonno, poi mi sveglio quando il prurito è diventato davvero insopportabile.
Il prurito non è localizzato, ma avvolge tutta la mano: palmo, dorso, dita, cuticole.
In questo momento sto vivendo un periodo abbastanza stressante che a causato anche insonnia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza valutare l'aspetto clinico delle sue mani non è possibile fare una diagnosi. E' ovvio che diverse condizioni possono dare tali manifestazioni, da forme allergiche ad altre su base neurovegetativa. Le consiglio un consulto dermatologico diretto.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sebbene lo stress psicologico ed i suoi neuromediatori siano in grado di fare queste cose, direi che una indagine dermatologica associata ad eventuali test non invasivi (Termografia, capillaroscopia) sia in grado di escludere cause organiche.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462