utilizzo di Minocin;

Gentile dottore,
sono stata dal dermatologo e mi ha prescritto oltre a zynerit lozione per un mese anche una compressa di Minocin da 100mg; quello che vorrei sapere è, in quanto non mi è molto chiaro, devo prenderla per 20 giorni prima di cena e poi per 15 giorni per 3 mesi; ma non ho ben capito il discorso del ciclo mestruale la compressa devo prenderla i 15 giorni prima del ciclo oppure dopo? mi scuso per la domanda contorta ma non ho del tutto chiaro la modalità di utilizzo della compressa e poi dato che è un antibiotico devo prendere dei protettori gastrici oppure non c'è bisogno? grazie per la vostra attenzione.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
scusi, ma il discorso del ciclo mestruale non lo capisco io. A mia conoscenza, non ci sono interazioni con la fase del ciclo, a meno che non ci abbia taciuto qualcosa per cui il giudizio cambierebbe.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, le consiglio di consultare il suo dermatologo in quanto quello che le ha proposto è un suo schema terapeutico. Sinceramente non vedo connessioni tra ciclo mestruale ed assunzione di tetracicline. Non sono necessari gastroprotettori. Faccia attenzione all'esposizione solare o ad eventuali lampade abbronzanti, in quanto la minociclina può favorire l'insorgenza di iperpigmentazioni.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Obbiettivamente anche io non vedo connessione tra ciclo mestruale e assunzione di tetracicline.
E'' possibile che vi fosse stato un discorso precedente sulle connessioni tra variazioni ormonali durante il ciclo e acne, che poi ha creato confusione nel momento della prescrizione.
Ricontatti il suo dermatologo, è più semplice.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori,
grazie per le risposte immediate che mi avete dato comunque il mio dermatologo non mi ha fatto nessun discorso riguardo a variazioni ormonali; mi ha solo chiesto se il mio ciclo era regolare e lui mi ha detto di prendere una compressa di Minocin per 20 giorni e poi successivamente per 3 mesi dopo 14 giorni dalle mie mestruazioni riprendere minocin altri 15 giorni per poi smettere e riprendere il mese successivo; mi ha solo detto che è una compressa che non è uguale alla pillola e che se sbagliassi le dosi non succederebbe nulla; inoltre il mio dubbio è anche riguardo al fatto che minocin è un antibiotico quindi può fare male prendendolo per così a lungo termine?
grazie ancora per la vostra disponibilità.