Macchie rosse e secche

Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo che ormai da un mese e mezzo a questa parte ha riscontrato un manifestarsi progressivo di chiazze rosse sul volto (più una sul glande e una sotto l'ascella, che sembrano essere della stessa tipologia di quelle sul volto).
Le chiazze appaiono di estensione superficiale non superiore ad una moneta da 2 centesimi, sono in leggerissimo rilievo e sembrano secche. Per la loro colorazione più rossa conferiscono alla parte interessata un aspetto alla vista arrossato. Ho prenotato una visita dermatologica per il 4 novembre ma sono un po' in ansia se devo essere sincero...
Il medico di famiglia mi aveva proposto (pensando ad un fungo) Travocort che tuttavia ha avuto come effetto quello di far schiarire effettivamente le macchie durante il trattamento ma favorire un rebound di brufoletti non appena questo veniva sospeso e un ritorno delle macchie stesse...
E' possibile che si tratti di una reazione allergica ad un orecchino "anallergico"? Di che cosa si potrebbe trattare? In attesa della visita dermatologica, è utile utilizzare due volte al giorno un sapone allo zolfo abbinato ad una crema idratante la sera prima di andare a dormire? Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
il mio consiglio è quello di sospendere le terapie che sta facendo - soprattutto cortisoniche - e di far valutare presso la sede dermatologica questa chiazza che spaziano da fenomeni irritativi a dermatite seborroica a rosacea fino a patologie immunologiche.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione e la risposta, solo due curiosità:
1-è possibile che sia una reazione allergica all'orecchino?
2-cosa intende per patologie immunologiche?