Tatuaggio e nei

salve, sono un ragazzo di 18 anni e verso marzo - aprile devo andare a farmi un tatuaggio. premetto che nel mio corpo ho tantissimi nei, non grandissimi (tranne nella schiena dove ne ho 4-5 relativamente grandi ma non eccessivamente, ma ne ho tanti. il tatuaggio che devo farmi riguarda la zona del collo, nella nuca precisamente, dove devo scrivermi una frase. il problema sorge in quanto in quella parte non ho dei veri e propri nei, ma ho 2 -3 diciamo "macchie solari", non so il termine giusto, cioè sono delle macchie non scurissime e piccole, color caffellatte piuttosto chiare, che magari in futuro potrebbero diventare nei visto che me ne escono di continuo ovunque, però per il momento sono così. sicuramente dirò al tatuatore di cercare di evitare di scriverci sopra, ma volevo sapere, in caso sbagliasse e tatuasse passando sopra queste "macchie" con il colore, potrebbe accadere qualcosa di negativo? sono terrorizzato dai tumori e cose del genere, già il fatto di avere tanti nei mi preoccupa, per di più non vorrei mai combinare qualcosa che non va di tasca mia. grazie mille per la disponibilità, saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
sicuramente il traumatismo dovuto al tatuaggio non modifica la benignità di una lesione pigmentata, nel senso che certamente non la fa"virare" al maligno!
E' però buona norma non tatuare sopra al fine di non rendere " illeggibile" il nevo ad una successiva visita o dermatoscopia.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, e scusi per il ritardo.