Consiglio per cura contro caduta capelli (finasteride si o no?)

Salve a tutti,
vorrei chiedervi gentilmente un consiglio per capire come poter affrontare il mio problema. Da alcuni anni ho un po di diradamente dei capelli sopra la testa e un po sulla fronte. Ho provato vari prodotti, ma mai cure effettivamente specifiche, nel senso che ho usato fialette, integratori, shampoo specifici, prodotto naturali come Serenoa Repens etc etc, ma non con grossi risultati.
Ho conosciuto tempo fa una persona che mi ha consigliato l'uso della Finasteride insieme a Minoxidil. Lui dice che aveva un grossa perdita di capelli da stress e aveva perso davvero molti capelli quasi tipo alopecia. Adesso dopo più di 10 anni che fa uso di questi prodotti insieme a integratori vitaminici specifici i suoi capelli sono tornati più forti di prima. Ammetto che toccando i suoi capelli sembravano quasi forti e spessi come quelli di una parrucca.
Il mio dubbio è che in giro girano voci delle controindicazioni molto spiacevoli che può portare l'uso di questi prodotti, cosa detta anche da il mio urologo.
Ma questo mio amico dice che per lui niente di questo è mai successo, anzi che al posto di problematiche sessuali lui adesso è quasi più in forma di prima. Cosa dire...forse può essere solo un suo caso specifico?
Oltre ad un consulto con un tricologo, cosa che ammetto non ho fatto ancora voi sconsigliate l'uso di questi prodotti? o esistono altri prodotti simili ma efficaci? Ho grossi dubbi su vari Ricapil o prodotti del genere pubblicizzati in televisione.
grazie mille per la vostra risposta.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
come nel caso dei numerosissimi interventi simili al suo, noi consigliamo per prima cosa una visita dermatologica seguita dalla diagnosi. Sulla base della diagnosi - formulata solo ed esclusivamente dallo specialista - sarà poi possibile, in un secondo momento, discutere sul resto.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie mille,
seguirò il suo consiglio.