Pitting unghia

Salve, da poco tempo mi è comparso su una sola unghia della mano, il così detto pitting ungueale (ditale da sarta) sono sicuro in quanto ho visionato molte foto di questa sintomatologia. Ora dal momento che sono un soggetto molto scrupoloso, sono andato a documentarmi sulle possibili cause, ho letto di psoriasi, dermatite allergica ecc, premetto che non ho nessun altro tipo di problema di salute.! Quello che chiedo è: possibile che questo fenomeno che a molti può sfuggire in quanto non molto evidente, possa essere l' origine di patologie gravi come la psoriasi.? Cosa si fa in questi casi.? grazie cordialità
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente come lei stesso ha letto il pitting ungueale è una delle manifestazioni di diverse dermatosi, in primis la psoriasi. Il fatto che tale condizione sia confinata ad un solo dito, non è detto che sia attribuibile ad una delle patologie che lei stesso ha letto ed inoltre, non è detto che ciò che lei ha osservato sia un pitting. Le consiglio un consulto dermatologico diretto al fine, prima di tutto, di stabilire una diagnosi corretta e di conseguenza una terapia adeguata e/o delle indagini più accurate con la finalità di inquadrare il suo disturbo nell'ambito di una possibile dermatosi più complessa.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi