Mineralogramma

Buongiorno,

vorrei chiedervi un consiglio:
- se quest'esame è valido ai fini di riscontro
per verificare i livelli e quindi i relativi danni (se ci sono) da mercurio
contenuto nelle amalgame dentali.

- ultima cosa vorrei sapere dove farlo con sicurezza

grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
E' un esame valido.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
dotttore perchè nella scheda di namnesi fanno cos' tante domande tra cui quella se si è portatori di amalgame in bocca? Alla fine potrebbero fare una scheda dei rusltati senza esaminare nulla, ma solo con la scheda da compilare, già sapendo che hai delle amalgame metterebbero presenza eccessiva di percurio, no? o mi sbaglio?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"perchè nella scheda di anamnesi fanno cos' tante domande?

Si chiama ANAMNESI apposta.
Lei è libera di rispondere o meno, e loro sono liberi di farle il mineralogramma o rifiutarlo.

"Alla fine potrebbero fare una scheda dei risultati senza esaminare nulla".

In sostanza lei sta pensando che possano TRUFFARLA.
Se ha degli elementi per sospettarlo, si rivolga alla magistratura.
Ma se non ha questi elementi, potrebbe essere lei chiamata a rispondere per CALUNNIA.
Comunque, se ha questo pensiero, lasci stare tutto, non faccia nulla che non ne vale la pena.

Occorre una ALLENAZA fra terapeuta e paziente, non un clima di SOSPETTO.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
certo, ma vivendo in un paese dove il truffare l'altro è a quanto pare istinto primordiale, non mi meraviglierei di questo, tutto qui.

In italia c'è solo un centro che lo effettua vero? mineral test?
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Io non so in quale paese vive lei, non conosco la zona di Bari.
Nel mio "truffare l'altro" non mi risulta essere un istinto primordiale.

Dubito molto che tante altre persone, in genere straordinariamente ospitali e accoglienti di quella bellissima terra abbiano la stessa sua sensazione.
Proverò ad informarmi dai miei cari amici pugliesi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Purtroppo il tutto sarà dato da esperienze personali, ho forse "esasperato" un pò la cosa, però purtroppo le posso confermare che per me è cosi....

Le chiedo nuovamente scusa se la disturbo nuovamente, e per l'aver espresso un mio parere personale, dettato dalle esperienze passate.

Per quanto riguarda il mineralogramma, che lei sappia in italia c'è solo un'azienda che lo effettua, cioè mineral test?

grazie ancora
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non posseggo ques'informazione, che dovrebbe comunque essere facilmente reperibile in rete.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Capisco,

la ringrazio comunque e le auguro un buon lavoro