Ds e rosacea

Salve, visto che avevo sempre le guance ed il contorno sopracciglia rosse mi è stata diagnosticata una dermatite seborroica ed un po di rosacea, e mi hanno prescritto la crema idro-cortisonico locoidon emulsione da applicare 2 volte al di per 5 giorni.
come la vedete la terapia che mi è stata data? anche perchè non sono molto favorevole all' utilizzo di cortisone in viso..
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, non voglio entrare nel merito delle terapie prescritte da altri colleghi. Il cortisone topico è un ottimo presidio per "spegnere" le fasi infiammatorie acute, ma sebbene presenti tali proprietà un suo uso sconsiderato non è scevro da una miriade di effetti avversi, in particolare a livello di alcune sedi come il volto (teleangiectasie, tachifilassi, fenomeni di rebound). Sulla dermatite seborroica ha ottimi effetti risolvendo il quadro clinico in pochi giorni, ma il problema è che ha un effetto transitorio. Per ciò che concerne la rosacea nelle forme infiammatorie,ne può migliorare transitoriamente la clinica, ma può comportare un peggioramento delle lesioni vascolari, specialmente se adoperato a lungo.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
utilizzandola solo per 5 giorni si puo' essere cosi sfortunati da far peggiorare la rosacea?
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Per pochi giorni no, ma se poi diviene un'abitudine, senza la gestione di uno specialista potrebbe correre questo rischio.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ok, grazie per le risposte, in ogni caso sono sempre seguito da uno specialista, di testa mia non prendo mai iniziative mediche proprio per evitare danni.
[#5]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Perfetto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho iniziato la terapia da 2giorni,al centro del volto sono meno rosso pero' nella mandibola e vicino alla basette sono piu' rosso di prima...