Dermatite da contatto

Buongiorno,
sono una studentessa di Infermieristica e avrei un piccolo problema.
Presuppongo che, con l' uso quotidiano di detergenti ospedalieri e guanti, abbia avuto una dermatite irritante da contatto sul dorso della mani, le quali appaiono secche e la cute appare molto rossa, ma non pruriginosa.
Premetto che da bambina ho sofferto per un paio di anni di dermatite atopica all'interno dei gomiti,di lieve intensità (chiazze grandi come una moneta da 1 euro) .

Dovrei usare qualche crema cortisonica? Cosa mi consiglia?
Sto utilizzando una crema solo per idratare la pelle delle mani.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se non c'e' prurito non c'e' dermatite atopica.

La diagnosi e' possibile solo con la visita dermatologica. Stante l'ampiezza delle possibilita diagnostiche.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it