Contagio lue

Buongiorno a tutti i medici
so che il contagio luetico avviene principalmente per via sessuale però chiedevo se avviene venendo a contatto con le lesioni oppure anche se queste non ci sono.
In altre parole negli ammalati il treponema è presente solo nei sifilomi o sifilodermi oppure anche nei liquidi biologici (sperma secrezioni vaginali saliva ecc.)cioè un soggetto infetto ma senza lesioni è contagioso oppure no?

Vi saluto e Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
si in caso di infezione attiva è presente anche nei liquidi biologici

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it