Iperpigmentazione cutanea dovuta a chemioterapia

Spett.li Dottori di Medicitalia
Mio padre ha raggiunto, una settimana fa, il decimo ciclo di chemioterapia.
I farmaci che gli vengono somministrati sono fluoropirimidine ed irinotecan. Da circa due giorni gli è comparsa progressivamente una macchia rossastra sulla zona in cui gli hanno inserito la flebo (avambraccio) , ho letto che potrebbe trattarsi di un iperpigmentazione cutanea dovuta proprio ai farmaci in questione: esiste questa possibilità?
Esistono rimedi come creme o altro per alleviare questa sorta di irritazione?
Sicuro di un Vostro riscontro, invio i miei più cordiali saluti e rinnovo di cuore i miei complimenti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non credo che le creme possano giovare una situazione del genere ma la diagnosi dermatologica non può mancare: programmatela quando potrete.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it