Nevo da togliere

Salve,
sono una ragazza di 21 anni, a luglio ho notato la comparsa di un piccolo neo sulla parte bassa della pancia, inizialmente era di dimensioni talmente ridotte che si faceva difficoltà nel vederlo, successivamente il neo si è esteso raggiungendo forse i 3 mm, ed ha mantenuto una forma precisa ed ovale.
Ho colto l'occasione per prenotare un controllo dermatologico in ottobre e la dottoressa ha ritenuto opportuno approfondire il controllo con l'epiluminescenza. Ho effettuato oggi tale controllo e mi è stata prescritta l'asportazione tra 2 mesi e delle analisi del sangue
Vorrei se possibile dei chiarimenti.
Se è un un neo maligno, con melanoma è pericoloso? e quanto? basterà l'asportazione chirurgica? ci sono altri rischi? si può risolvere facilmente?
Scusate per il disturbo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordili saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile ragazza,
Se la collega avesse sospettato un melanoma non avrebbe certo consigliato di aspettare due mesi per rimuoverlo. Si tratta verosimilmente di quelle exeresi fatte sulla base di algoritmi di sicurezza: essendo la lesione in espansione e non essendovi, per supposizione, elementi dermatoscopici tali da dirimere il dubbio, viene consigliata l'exeresi per esame istologico che - solitamente - può risultare più preciso della semplice visione clinica. Date le dimensioni non mi preoccuperei nemmeno nella peggiore delle ipotesi. Sarei lieto di sapere l'esito dell'esame, se lo ritiene opportuno.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e per aver risposto.
La informerò sull'esito.