Puntini rossi prurulenti su addome fianchi seno

Gentili dottori vi scrivo dopo aver trascorso circa 4 giorni in preda ad un prurito controllabile di giorno ma non di notte scaturito con la comparsa di strani ospiti su addome intorno al seno e fianchi : dei puntini rossi simili a dei piccolissimi foruncoletti
(ho delle foto volendo)_ non ho febbre, il medico di base mi ha liquidata con forse scabbia o scarlattina (??) usi del cortisone. ed io non risco ad orientarmi nè a cpire se dipende dal fegato, se è batterico, virale, allergico o che..
grazie mille dell' aiuto
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
scabbia? scarlattina? Beh, direi che sia proprio il caso di farsi vedere subito da un dermatologo!

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
grzie dr. Suetti, evidentemente non penso si tratti di ciò. il mio appuntamento col dermatologo è tra due giorni, se ho scritto qui è per avere un' indicazione e non ulteriore allarmismo!!.....ma evidentemente mi sarò espressa male
p,s,
se un dermatologo vorrà consigliarmi aggiungo che i puntini sono anche sulla lingua (puntini rossi--non molti su patina bianca)
grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
concordo con la collega :
Due segni non fanno la patologia, che richiede la ricerca di ben altri.
Comunque in effetti la "patinatura della lingua" a cui segue dopo circa 4-5 giorni la evidenziazione di lingua a fragola per prominenza delle papille c'è nella scarlattina.
all'appello manca la febbre, l'esantema non è tipico (guance), mancano le petecchie, etc.
Ma è pur vero che esistono forme iperlievi. Merita comunque tampone faringeo, al minimo.
Per la scabbia, ricerca di cunicoli,papule ed altre lesioni.
In zone elettive, comunque, non quelle.
Necessita di dermatologo , magari con microscopio.
E si si ha questo dubbio si deve agire tempestivamente. E la cosa più controindicata è il cortisonico in queste patologie (è proinfettivo e proinfestativo)
Sono anche soggette a denuncia obbligatoria. Veda lei.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#4]
dopo
Utente
Gent mo dot. Griselli! grazie mille. domani vedro il dermatologo, certo non lo escludevo!
cercavo solo di capire meglio prima di riuscire a vedere un dermatologo....
penso pero (e francamente me lo auguro!) che il medico di base (qui a Roma) abbia preso una cantonata...tra l' altro mi ha proprio dato il cortisonico! dunque doppia cantonata.....la lingua è solo lievemente bianca e i puntini sono pochi e non si presenta la conformazione a fragola.....

mani caviglie schiena volto braccia e piedi non presentano alcun foruncoletto

la maggior parte si concentra nella zona delle mammelle (immediatamente sotto e sopra e pochino sul seno stes) e un pò su addome e fianchi...lievemente anche collo, cosce e glutei

Non ho febbre, nè nausae o vomito...nè spossamenti
....ho gia fatto il tampone in giornata e non posso che attendere domani anche se mi sono allarmata un pò..
un caro saluto