Hpv chiarimenti

buonasera, avrei bisogno di alcune delucidazioni sull'hpv

- è possibile guarire da questo virus?
- c'è un modo per capire se si è infetti?
- come avviene il contagio?
e quindi: se si è infetti senza manifestazioni si è contagiosi?
- ha senso fare il vaccino all'età di 27 se si è donna e non si sono avuti rapporti sessuali completi?

le informazioni che ho trovato online sono poco chiare, è per quello che mi sono rivolto a voi.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Spero trovi informazioni da questo personale articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
quindi se ho capito bene dal suo articolo se anche ho contratto il virus ma non ho bolle non sono contagioso?

La ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dal punto di vista Venereologico no, ma deve chiarire meglio l'assenza reale delle lesioni cliniche (compreso le microcondilomatosi): questo lo si può fare solo dal dermovenereologo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

Se inoltre avessi avuto un rapporto orale con una partner potenzialmente infetta che probabilità c'è di essere infetti? Io ho praticato il sesso orale a lei.

La ringrazio per la sua pazienza.