Isotretinoina e capelli

Salve, sono un ragazzo che più di 3 anni fa ha fatto un ciclo di isotretinoina (3 anni fa esatti stavo finendo la cura), da allora tutto a posto, la cura ha funzionato ottimamente (30mg al giorno per 5 mesi, peso di allora 50kg) il problema è che da qualche mese sto ri-iniziando ad avere un pò d'acne, non come l'avevo allora, in modo più leggero ma è comunque fastidioso, ho aspettato qualche mese appunto per vedere se la cosa si risolveva da sola, ma purtroppo così non è accaduto, l'acne m'è spuntata specialmente dove ho la barba (nonostante la mia età ho una barba completa) che contribuisce ad irritarmi la pelle, così come mi irrita ancora di più farmi la barba, quindi sia tenendola corta o lunga, non c'è rimedio in questo senso.., quindi avrei intenzione di riandare dal dermatologo per potergli chiedere un secondo ciclo

Ora arrivo alla questione dei capelli, quando anni fa avevo preso l'isotretinoina m'ero abbastanza informato sul farmaco e letto varie opinioni su internet, ricordo che si diceva che a qualcuno potesse aver aiutato l'insorgere della perdita di capelli, il mio problema è questo, ad oggi non ho assolutamente questo problema, ma da un pò ho iniziato ad usare la piastra per capelli (la uso ogni giorno), se riprendessi con l'isotretinoina potrebbe essere motivo di perdita di capelli? Cioè, la secchezza alla pelle provocata dall'isotretinoina mischiata all'alta temperatura della piastra potrebbe far si che inizii a perdere i capelli?

Nel caso la risposta fosse affermativa preferirei evitare l'isotretinoina, ma, ricordo che esisteva anche dell'isotretinoina in crema per un'azione mirata e con effetto più blando, oltre che quella in pastiglie, quindi questa potrebbe fare a caso mio, serve anche per questa la prescrizione d'un dermatologo o basta di un medico generico? Oppure per quest'ultima non ce n'è proprio bisogno?

Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi che sono dubbi immotivati: segua i dettami del suo dermatologo per curarsi con efficacia

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it