Unghia come vetro smerigliato

Salve,
sono una ragazza di 25 anni e da Novembre se non ricordo male ho riscontrato nelle unghia dell'indice/del medio e nell'anulare della mano destra come se l'unghia avesse l'effetto del vetro smerigliato non eccessivo ma che se vado a guardarlo si nota.. in queste tre dita l'ho riscontrato di più ma ho notato che anche in altre unghia della mano sinistra e anche della destra presentano qualche leggero solchettino.. l'unghia non presenta ne fragilità ne inspessimento.. cosa potrebbe essere?? non accuso neanche dolore.. non uso smalti ma quando pulisco casa o faccio i piatti non uso i guanti, ma non avevo riscontrato ad oggi nessun tipo di problema..
Una curiosità che mi è venuta è che in questo periodo specialmente da novembre ho passato un forte stress/depressione tutt'oggi sembra passato.. o anche la presenza di un orzaiolo che da metà di novembre ancora non mi è passato.. può essere lo stato depressivo o l'imfiammazione dovuta a questo orzaiolo che ha provocato questo problema sulle unghia?..
Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
gentilissima,

l'unghia a vetro smerigliato, rappresenta a livello semeiologico un segno importante per noi dermatologi: essa può sottendere o anticipare altre condizioni di tipo cutaneo (soprattutto a carico degli altri annessi, ovvero i capelli).

Prima di identificarla così sarebbe però opportuno che questa condizione sia verificata in sede specialistica e non sia confuse con altre (tante) onicodistrofie che possono simulare questo quadro.

La invito quindi ad effettuare la visita specialistica dove lei riterrà opportuno.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto dottoressa la ringrazio per la risposta tempestiva..
questa mattina sono andata in farmacia per farmi controllare.. e mi ha detto la dottoressa che potrebbe essere dovuto anche da un abbassamento del sistema immunitario ecco anche la presenza dell'orzaiolo e del virus intestinale o l'uso dei detersivi.. pensava ad una leggera micosi e che devo farmi controllare dal medico di famiglia..
lei mi ha detto che non è nulla di grave e che se è una micosi è curabilissima.. ecco ora le chiedo a lei può essere qualcosa di grave o posso stare tranquilla? perchè a parte questo diciamo fattore sulle unghia non accuso nessun dolore ne unghia che si sgretola e cose così..
La ringrazio ancora

Ps.
dimenticavo ho giorni dovrò fare delle analisi del sangue generali serviranno a qualcosa? se c'è qualche problema nelle unghia dalle analisi può risultare?
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentilissima

nel pieno rispetto della farmacista, le ricordo che questa figura professionale NON ha alcuna competenza medica, tantomeno specialistica; pertanto non può dare pareri medici di alcun genere.

Ribadisco il mio concetto di farsi controllare dal dermatologo.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la gentilezza dimostratami..
cercherò di andare dal dermatologo.. ma il medico di base può essere diciamo utile in questi casi?
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
si, se possiede una specializzazione in dermatologia.
Ad ogni modo è sempre utile, per orientare in scienza e coscienza un paziente e per condurlo verso la scelta della branca specialistica appropriata.

saluti cari
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora di cuore per la disponibilità..

Cordialmente