Onicomicosi

buon giorno dottore sono una ragazza di 23 anni con nessun tipo di malattie, ma da quasi quattro anni ho le unghia degli alluci dei pedi che appena crescono si tagliano orizzontalmente a metà e la parte estrema diventa più gialla del normale anche marroncina chiara. ho fatto una visita dermatologica anni fa e mi hanno detto che non era un fungo ma era l'effetto di traumi quando porto scarpe con i tacchi. da lì ho aspettato che mi ricrescessero di nuovo ma tutte le volta che mi ricrescono si tagliano sempre allo stesso modo. adesso un paio di mesi fa ho visto che si taglia anche l'indice di tutti e due i piedi e proprio tutti questi traumi da rompermi le unghie non ne ho avuti, quindi ho rifatto la visita dermatologica e mi hanno detto la stessa cosa di anni fa ma io ho insistito per un esame micologico. ho fatto l'esame con risultati tutti negativi, adesso voglio rifarlo perchè per me questo è un fungo al 100% sono esausta di avere queste unghie dei piedi orrendi come devo fare? secondo lei di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza la valutazione diretta del suo quadro clinico fare una diagnosi non è possibile. Oltre alle infezioni micotiche delle unghie devono essere prese in considerazione anche altre condizioni, come lesioni traumatiche croniche della matrice, psoriasi, lichen o deficit nutrizionali. Le consiglio di consultare nuovamente il collega, che di sicuro saprà gestire il suo problema.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie dottore, ma il dermatologo non fa altro che consigliarmi calzature comode con tacchi nella norma per non traumatizzare più l'unghia! che poi non è nenache quello perchè in estate ho portato scarpe aperte e le dita di certo non sbattono da nessuna parte, il fatto è che i dottori vogliono liquidare il paziente con una diagnosi anche errata! come devo fare per sapere qual è il tipo di problema alle unghie? nessun dermatologo mi sa dire altro o sa prescrivermi altri esami per ricercarne la causa. dobbiamo essere noi pazienti, almeno qui nella mia zona, a richiedere eventuali esami o altri accertamenti. mi aiuti lei...
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
gentile utente purtroppo noi medici non possiamo risolvere qualsiasi problema perchè altrimenti saremmo persone dotate di poteri sovraumani e così purtroppo non è. Detto questo, non è raro che le unghie a seguito di una alterazione della matrice ( traumatica o non traumatica) non crescano mai più come prima. Cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
quindi non esiste un metodo per far ricrescere l'unghia sana? adesso sono più che disperata solo al pensiero di avere x sempre le unghie degli alluci tagliate a metà, e in estete con le scarpe aperte? che orrore... quindi voi dermatologi non avete mai riscontrato un fungo che taglia le unghie orizzontalmente? io sono più che convinta che sia un fungo ma non so più che esami fare e che farmaci prendere...