Pelle improvvisamente secca

Salve,
sono in cura presso una dermatologa per un problema di acne sul viso dovuto all'ovaio policistico.
Mi ha prescritto Mask plus ma non trovandolo in commercio mi ha sostituito quest'ultimo con Duac gel da applicare la notte(Come indicato nel foglietto illustrativo l'ho riposto in frigorifero dopo il primo utilizzo senza congelarlo ovviamente). Il fatto è la mattina seguente mi sono ritrovata la pelle (guance, collo, fronte) molto secca, grinzita, molto tirata, come se avessi una maschera di argilla.
Non mi sono preoccupata perchè questo sintomo l'avevo avuto anche quando avevo utilizzato Skinoren ma solo sotto le orecchie.
Dato questo inconveniente, mi metto Idravis frequentamente per idratare. Prendo anche Exfoliac some detergente e Acnet come integratore.
Secondo me è dovuto al cambiamento di crema (Skinoren-Duac gel) anche se ho i miei dubbi perchè la clindamicina l'ho sempre utilizzata sui brufoli ma non ho mai avuto questa secchezza.
Pareri, consigli?
In attesa di una gentile risposta, porgo distinti saluti. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le terapie topiche antiacne, determinano quasi costantemente una secchezza cutanea, dovuta all'importante seboregolazione, ma sovente ed a mio avviso ancor di più per l'induzione di una dermatite irritativa da contatto che detiene come postumi appunto la secchezza cutanea.

Pertanto, utile sempre associare delle terapie reidratanti specifiche per le pelli acneiche (quindi non i normali idratanti per cuti normali)

quando la situazione diviene insostenbile e non si riesce a modulare gli effetti aggressivi della terapie la stessa viene solitamente rimodulata dal dermatologo.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
In aggiunta alla chiara esposizione del collega Laino, le dico che nel Duac oltre alla clindamicina fosfato è compreso anche il benzoilperossido,che inizialmente può dare eritema e secchezza(tenga presente che è anche fotosensibilizzante pertanto vanno evitate esposizioni solari o lampade ),naturalmente se tale situazione dovesse peggiorare e diventare insostenibile deve rideterminarsi con il dermatologo che la segue.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille.
Allora cercherò di non espormi al sole o di proteggere la pelle con Idravis che protegge anche dai raggi solari. Aspetto qualche giorno, se vedo che la situazione non migliora contatterò la dermatologa.
Grazie ancora per la disponibilità, mi sento sollevata.