Carcinoma spinocellulare?

Buongiorno,

mio padre (65 anni) ha una papula tipo nodulo arrossata di circa 2 cm di diametro sul petto. Petto su cui ha avuto un'ustione da piccolo(latte caldo rovesciato sgran parte del petto. Questo nodulo e' iniziato a crescere come crosta poi a inizi dicembre si e' allargato in fuori come nodulo. la dermatologa dice si possa trattare di carcinoma spinocellulare, io ho letto cose molto preoccupanti per la possibilita' di metastasi. Anche in queste zone puo' dare metastasi o solo in zone a rischio tipo orecchio, bocca e mucose?
Cosa dobbiamo aspettarci se esame istologico conferma spinalioma?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi che ogni aspettativa in questo momento è improduttiva. l'esame istologico potrebbe dire tutt'altro o confermare una situazione che potrebbe con la semplice escissione completa della lesione risolversi così. Affidatevi alla collega e teneteci pure aggiornati ma dopo l'esito della istologia, che è sempre fondamentale.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente l'insorgenza di epiteliomi su cicatrici da pregressa ustione è evenienza da prendere sempre in considerazione,pertanto il consiglio è quello dell'exeresi chirurgica in toto seguita da esame istologico
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,

so che e' necessario l'esame istologico ma in linea di massima nella posizione e nella grandezza che vi ho descritti puo' essere pericoloso?
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente stia pure tranquilla faccia eseguire a suo padre l'iter proposto senza ingenerare in lei e di riflesso in lui,ansie spropositate e vedrà che tutto andrà per il meglio!
Cari Saluti
Alessandro Benini
[#5]
dopo
Utente
Grazie,

un ultimo consulto potrebbe trattarsi visto la ustione di ulcera di Mariolin? Grazie
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Perdoni la franchezza, gentile utente, ma non tiriamo fuori diagnosi causali: sappia che la biopsia è sicura è fondamentale !

ancora saluti

Dott. LAINO, Roma