Contrazione hpv

Vorrei sapere se il virus dellìHPV si può contrarre solamente con contatto diretto con la parte infetta o se si può contrarre anche in maniera indiretta attraverso ad esempio il contatto al termine di un rapporto della parte esterna del preservativo con pelle dei genitali.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, molto,ma molto improbabile contrarre in tale modo l'HPV.Impossibile darle una percentuale.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' possibile ma poco probabile.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo e venereologo,
Malattie sessualmente trasmissibili, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle