Potrebbero queste orticarie essere sintomo dell'hiv

Buongiorno dottori, passo subito al dunque: a novembre 2011 ho avuto un rapporto con un uomo di cui non conosco lo stato sierologico. E' stato un rapporto penetrativo anale con me in fase attiva. Il rapporto e' stato protetto dall'inizio alla fine, ma, poco prima di infilare il preservativo, il mio compagno l'ha accidentalmente toccato nella parte interna con il proprio glande, per cui e' possibile che del liquido prespermatico abbia contaminato l'interno del condom. Subito dopo me l'ha passato e io l'ho indossato. Ora, so che si e' trattato di un contatto indiretto, quindi non a rischio, e quindi non mi sono preoccupato. A distanza di 6-7 mesi, pero' hanno cominciato a spuntarmi delle piccole orticarie sugli avambracci, che durano con cadenza quasi settimanale, tutt'oggi. Si tratta di piccole orticarie composte da una o due bolle localizzate soltanto sugli avambracci - aree che tengo spesso scoperte - che spariscono da sole in meno di un'ora e che, se sciacquate con acqua, regrediscono velocemente e scompaiono. Ora, leggendo su un sito, ho visto che in molti casi molti sieropositivi sviluppano orticarie. Potrebbe essere il mio caso? Potrebbero queste orticarie essere sintomo dell'Hiv?spero in una pronta risposta, sono molto angosciato. Grazie e buon lavoro
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
dal suo racconto si deduce un rischio estremamente basso di aver contratto l'HIV.
Piuttosto che rimanere in ansia però, le consiglio di eseguire il test di conferma, che, in ogni Ospedale ove vi sia un laboratorio od un reparto di Mal. Infettive od un Centro MTS, è gratuito ed anonimo.
Cari saluti.
[#2]
dopo
Utente
Ma quindi un rischio c'e? No, perché sapevo che i contatti indiretti non erano a rischio! E per quanto riguarda l'orticaria? E' associabile alla sieropositività?
[#3]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
La medicina non e' una scienza esatta, ma in termini probabilistici ripeto che il rischio di aver contratto HIV, dopo il tipo di contatto che lei descrive, e' estremamente basso.
L' orticaria non viene descritta fra le prime manifestazioni di malattia da HIV.
Cari saluti,