Orticaria ?

Vi ringrazio per l'oppprtunità. Un mese fa mi sono comparse la mattina delle macchie rosse sul collo, seguite poi da piccole macchie sul tronco.A seguire delle macchie circolari con bordo delimitato sul dorso della mano.Il dermatologo mi ha detto si trattava di orticaria figurata e mi ha prescritto degli antistaminici che ho preso per tre settimane senza risultati. Le macchie vanno e vengono in punti diversi del corpo fino all'ombelico e inguine ma mai nei genitali o nelle gambe o piedi. Mi sono venuti quelle circolari sul bordo anche sul palmo della mano. Stanco degli antistaminici ho smesso di prenderli e le macchie sono scomparse. Dopo una settimana mi è cvomparso un prurito su tutto il corpo ma soprattutto sul palmo di una mano che si è arrossata. Non ho febbre ne malesseri generali. Ho ripreso a prendere un antistaminico e mi ricompaiono le macchie circolari. Gli esami del sangue hanno evidenziato Ige Totali valore 540. Cosa posso fare ? Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
la cosa migliore è tornare dallo specialista.
La diagnosi va puntualizzata.
In quel frangente la diagnostica sarà estesa,magari con altri immunometrici, anche sulla base del dato delle IgE tot che è un pò alto , visto che il cut-off è a 100.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Griselli sono di nuovo qui a scriverle per il mio problema.
Il tutto era durato cinque settimane e poi è scomparso del tutto. Ora dopo un mese e mezzo di "calma" mi sono ricomparse delle macchie nella zona braccia, polsi, palmi delle mani con un prurito intenso. Ai palmi delle mani ho proprio dolore e prurito forte, mentre nella zona polsi e interno braccia ho piccoli pomfi con prurito. Ritornerò dal dermatologo anche se poi la sintomatologia si sposta. Devo effettuare altri esami del sangue per capirne qualcosa ? Un caloroso grazie. Cordialmente.