Controindicazioni aloxidil

salve dottori ho 24 anni (maschio)vorrei porvi 4 domande in merito al prodotto aloxidil 2 da utilizzare sulla cute per fare chiarezza su questo medicinale.

Sul foglio i. di aloxidil 2 ci sono diverse controindicazioni,mentre sul sito gitri dice che l unica controindicazione e un allergia al prodotto(dermatite,ecc.) e nei commenti di persone che hanno utilizzato il prodotto dicono che ci sono controindicazioni preoccupanti.(tumori,probblemi cardiaci,ipertricosi ecc.?

1.Qual e la vera controindicazione di questo prodotto?

2.Se usato per anni alla lunga puo creare probblemi alla salute?se si di che genere?

3.Il prodotto viene assorbito dal corpo?se si in che percentuale e che danni causa?

4.Puo creare probblemi al cuore e abbassamento di pressione?

grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta di un prodotto usatissimo in tutto il mondo, da più di 30anni, e con casistiche amplissime .
gli effetti sulla pressione (nasce in effetti come antiipertensivo in pastiglie, per uso orale) sono , se usato correttamente , del tutto trascurabili, in quanto l'assorbimento percutaneo è molto scarso..In genere meno del 2%.
Sul cuore tantomeno.
Tumori non ne dà. Qualche caso di reazione allergica locale si, ma spesso dovuta ad eccipienti.
Ipertricosi...è nella natura del farmaco.
Tanto è vero che la sua attività sui capelli è stata scoperta per caso, visto che chi lo assumeva per la ipertensione manifestava ipertricosi.
Comunque vi sono persone che lo usano da 10 o più anni senza problemi.
Fino ad ora, per lo meno :-).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)