Ustione Secondo grado Scottatura da Ferro accendino

salve, io ieri ho avuto un ustione di secondo grado procaata da un ragazzo per farmi uno scherzo di M...a .. scaldando il ferro dell'accendino tenendolo acceso e poi me lo ha messo sul collo provocandomi un ustione di secondo grado.. volevo sapere se un ustione di questo genere può scomparire completamente oppurre può rimanere x sempre? poi un altra cosa OT: se io denuncio questa persona che è maggiorenne..(successo a scuola) quanto potrei avere di risarcimento? e cosa potrei dire ai carabinieri?

a dimenticavo.. ma se un ustione che rimane fissa quali metodi di chirurgia si possono adottare? e quali sono i prezzi all'incirca? grazie mille per un eventuale risposta :)
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se ben curata una ustione di secondo grado può scomparire senza evidenti reliquati.
Discromie non possono essere escluse a priori, ma minimizzabili evitando esposizioni UV e maltrattamenti.
Per la parte denuncia, certo si tratta di lesioni personali...ma meglio chiedere ad un avvocato eventualmente.
Ma pensare al risarcimento mi pare un pò velleitario allo stato attuale;verosimilmente vi sarà una restitutio ad integrum.
Vada dal medico e si faccia curare senza pensare alla chirurgia.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)