Alopecia androgenetica e global - photo

Buongiorno,

apro questo consulto poiché, come da titolo, vorrei fare chiarezza sulla tecnica della "global - photo".
Ho cercato ovunque in rete ma non sono riuscito a reperire molte informazioni, per questo motivo ho deciso di chiedere direttamente aiuto a un esperto in materia.

La mia domanda è sostanzialmente banale, vorrei capire cosa si nasconda dietro questo nome, in sostanza come viene eseguita la global photo (con quale strumento? basta una semplice fotocamera o viene utilizzato uno strumento apposito?), è "indispensabile" per affrontare una cura contro l'alopecia? ecc...

Ringrazio anticipatamente i Medici che mi risponderanno.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' uno strumento molto utile; deve essere effettuata dal dermatologo con una videocamera digitare in 3 proiezioni (occipitale, frontale e parietale) va associata ai testi digitali dermoscopici per il calcolo del diametro medio, densità locale e segni dermoscopici;

non è obbligatoria, ma a miao viso è molto utile non solo per la diangosi precisa ma per seguire bene ed in maniera oggettiva un paziente che effettua terapie molto lunghe

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Anche secondo il mio modesto parere questa tecnica può essere molto utile, non solo per lo specialista, ma anche come stimolo per il paziente stesso che avendo "sotto mano" i miglioramenti è spronato a mantenere piena fiducia nei confronti della cura (parlo da paziente, data la mia totale incompetenza in materia).

Tuttavia devo constatare, per esperienza personale (mi rendo conto sia un campione statisticamente irrilevante), che queste tecniche digitali sono ancora poco diffuse, infatti sono relativamente pochi gli specialisti che la sfruttano.

La ringrazio nuovamente per il chiarimento.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è vero: ma sempre di più ai congressi (nazionali) vedo che tali metodiche che un tempo facevano storcere il naso a qualcuno, ora sono molto più contemplate e soprattutto condivise.

Anni fa quando iniziavo a farle eravamo in pochissimi, ora spero che sempre di più rietrino nel computo diangostico (ove è possibile applicarle)

legga se vorrà un approfondimento personale:

http://www.latuapelle.org/rubriche/?art=10

saluti ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho letto gli articoli sulla calvizie nel sito indicato.
Ringrazio, molto interessanti.