Sifilide : interpretazione risposte esami

Buonasera,
vorrei un chiarimento definitivo in merito alla questione Sifilide e relativi risultati degli esami.
Avendola contratta molti e molti anni fa, tengo sempre sotto controllo il valore del
VDRL - TPHA - FTA IGG e IGM

In data 15/07/11
le analisi parlavano
VDRL : Negativa
TPHA: 1/80
FTA IGG: 0.10
FTA IGM: 0.60

VDRL : Negativo
TPHA : Negativo
FTA IGG: 0.10
FTA IGM: 0.20

ed infine
VDRL: Negativo
TPHA: 1/80
FTA IGG: 1.30
FTA IGM: 0.40

Il fatto che mi preoccupa è questo altalenarsi del TPHA e per la prima volta anche delle IGG che erano rimaste sempre sotto il valore di soglia negativa.
Questo è dovuto alla famosa "cicatrice sierologica" ?? O devo preoccuparmi nonostante le IGM ed il VDRL siano Negative ?? Sono infettivo in questa situazione ?? Ho una relazione stabile e vorrei "preservare" la salute di chi viene a letto con me ...
Semmai dovessi riessere contagiato, Quando dovrò iniziare a preoccuparmi?? quando le IGM e il VDRL saranno positivi??

Vi chiedo una risposta in modo tale da potermi definitivamente tranquillizzare
Grazie mille
Buon lavoro

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
sperando che lei non ricontragga più la sifilide, le confermo che in caso di Sifilide sierologica in infezione attiva le IgM sono quelle che si attivano subito, ma successivamente si negativizzano.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che dalle analisi postate risulta tutto nella norma ?!?!

Spero anche io che una volta nella vita possa bastare ad imparare la lezione !!

Grazie
Saluti