Cambio colore barba

Salve, ho 21 anni, ho la barba da circa 4 anni ed è sempre stata nera fin da quando mi è spuntata. Ultimamente però è successa una cosa strana: un giorno andando in bagno per radermi ho notato che nell'area dei baffi e del pizzetto avevo dei puntini dorati. Incuriosito, ho provato a lasciarmi crescere la barba e dopo qualche giorno quando questa ha iniziato ad acquistare lunghezza mi sono ritrovato con dei peli biondissimi nella zona descritta, mentre sotto al collo e sulle guance sono rimasti scuri. Sono passati circa 2 mesi dall'episodio e baffi e pizzetto continuano a crescermi biondi. La domanda è perchè la mia barba ha improvvisamente cambiato colore così radicalmente? Potrebbe dipendere dal fatto che io da bambino, soprattutto all'età di 1-2 anni avevo i capelli biondo chiaro? E fino a quale età la barba può cambiare colore? Sarei veramente grato a chi si offrisse di rispondere. Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Può succedere nei fototipi più chiari; stia sereno è una cosa normale; il ciclo di crescita del pelo della barba è breve quindi il cambio, repentino.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie tante per la puntuale nonchè efficiente risposta dottore. Preciso comunque che io ho i capelli castano scuro, però ho gli occhi azzurri. Volevo gentilmente chiederle se il cambiamento del colore della barba fosse legato allo sviluppo, oppure può succedere anche quando questo è terminato? Sono davvero molto interessato all'argomento. Grazie ancora.