Migliorare le smagliature

Esimi Dottori,

Vi scrivo perchè vorrei chiedere conferma e informazioni riguardo ad alcune nozioni, luoghi comuni e dubbi sulla tematica delle smagliature. Per essere il più chiaro e preciso possibile, sarò anche schematico.

Il mio problema è la presenza di un importante numero di smagliature su braccia, spalle, addome, fianchi e bassa schiena. Non è un problema, ci ho convissuto fino ad oggi e lo farò ancora, ma ritengo di non volerle più vedere di qui ad un annetto, quindi mi preparo ad intervenire; non a caso alcune bianche e perlacee sono molto più datate di altre, rosse o rosa pallido.

Ed ora vengo alle richieste:

- non andranno mai via con qualunque metodo, ma miglioreranno del 90%, chiedo conferma.

- facendo sport alcune possono scomparire, chiedo conferma.

- creme ed oli sono palliativi, ma possono eliminare completamente quelle rosse o rosa opaco. Sto usando l'olio di mandorle dolci, starei valutando di acquistare una tra le creme seguenti: Rilastil, Just Neovida, Skinception. Cosa consigliate, anche al di fuori di queste o al di fuori della categoria creme?

- pensavo di perdere qualche chilo prima di ricorrere all'intervento medico, nel frattempo le smagliature invecchieranno. Questo costituirà una limitazione dei risultati della terapia nel momento in cui richiederò il trattamento medico?

- i risultati ottenuti con interventi medici, che porteranno miglioramenti, sono temporanei o duraturi?

- decido di affrontare l'intervento medico. Devo rivolgermi ad un centro estetico, dove mi sarà effettuata anche la visita medica e poi programmato l'intervento, oppure prenoto una visita dermatologica e mi affido a questo medico?

- come trovo Centri di competenza nella mia zona e medici impiegati principalmente in questo ramo della dermatolgia? E' possibile avere consigli in merito nel raggio di 100 km massimo dalla mia zona?

- quanto costa l'intervento con il laser mediamente, di quali prezzi "troppo bassi" per simili interventi devo diffidare?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, le smagliature sono un problema di non semplice risulozione, cerco di risponderle brevemente in base alla mia personale esperienza:

1: difficile eliminarle del tutto ma anche il 90% è una aspettativa troppo alta soprattutto quando le smagliature sono ormai bianche
2: no
3: si
4: se nel frattempo diventano bianche si
5: dipende
6: si rivolga assolutamente ad un dermatologo
7: non saprei
8: è molto variabile da regione a regione e da medico a medico

un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it