Caduta rapida capelli

buongiorno, vorrei chiedere informazioni riguardo un problema che sta capitando a mio fratello, 27 anni di eta.
negli ultimi mesi sta perdendo rapidamente molti capelli e nelle ultime settimana si vede gia una palese stempiatura e anche su cuscino o lavandosi si nota la perdita di molti capelli.da poco tempo inoltre si vede la cute molto rossa sulla testa, ma non cuasata da grattamenti o altro del genere, ma proprio un irritazione!
abbiamo gia' provveduto a fissare una visida da un dermatologo, ma purtroppo gli appuntamenti dalle mie parti vanno alla lunga e volevo quindi avere un vostro parere a riguardo, come procedere fino a quel momento e da cosa potrebbe essere causato il problema. se puo' essere utile posso dirvi che nell'ultimo anno mio fratello ha avuto diversi problemi per un attivita' commerciale che ha intrapreso che sicuramente gli ha causato molto stress e anche problemi economici, non so se questo possa essere causa del motivo!
attendo vostre opinioni ed eventuali indicazioni,grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente difficile darle risposte in sede telematica,senza visione diretta del problema, per escludere in primis un lichen plano pilare del cuoio capelluto.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
si immagino, volevo pero' almeno sapere se puo' essere un problema grave, se in ogni caso risolvibile o se puo' esserci anche qualche problema che va oltre la caduta in se' dei capelli!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

se di calvizie e/o di telogen effluvium si tratta sappia che esistono per entrambe le condizione (che debbono essere diagnosticate in sede di visita diretta solo dal dermatologo) delle cure efficaci.

per sua utilità le allego il link ad una recente intervisita del sottoscritto pubblicta sul nostro portale medicitalia.it in tema di Calvizie.

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
grazie, ho letto l'intervista, molto interessante!
la preoccupazione piu' che la caduta di capelli in se stessa e' che sia avvenuta in modo rapido in pochi mesi e questa recente infiammazione della cute! ho fatto una ricerca sul telogen effluvium e ho visto che potrebbe in effetti trattarsi di questo, riguardo le cause indicate potrebbero in effetti corrispondere visto che e' stato soggetto a molto stress psicologico proprio in questi mesi.
mi pare comunque di capire che questo riguardo un problema esclusivo di caduta di capelli, recuperabile, mentre avevamo anche il dubbio che potesse trattarsi anche di altre cose piu' gravi!
grazie per le informazioni
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Le consiglio visita dermatologica per inquadrare il caso in oggetto
Saluti
Alessandro Benini