Arginina alfa-chetoglutarato, Zinco monometionina-aspartato Magnesio Aspartato... e capelli

Salve

Pratico da qualche tempo il body building ed ultimamente il mio preparatore mi ha consigliato queste molecole per una serie di motivi.
Ho letto che hanno, più o meno, il 'compito' di aumentare la produzione di GH. Io ho 29 anni e una alopecia androgenetica stabile da un paio d'anni. Possono tali molecole favorire l'indesiderato effetto di caduta capelli/progressiva atrofizzazione dei follicoli?

E più in generale, possono integrazioni controllate di aminoacidi (creatina ad es.), proteine, unite ad una alimentazione iperproteica e costante attività fisica generare quanto sopra riportato?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non ci risulta che tali integratori e sostanze influiscano sull'andamento dell'alopecia androgenetica
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.

Oggi ho letto alcuni articoli in cui zinco e arginina sono considerati utili per il benessere del capello... Ciò sovvertirebbe completamente il punto di vista e, conseguentemente, la domanda sopra posta. Dove sta la verità?

Grazie per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Mi scusi sono forse io che leggo male?"... Possono tali molecole favorire l'indesiderato effetto di caduta capelli/progressiva atrofizzazione dei follicoli? "
lei mi chiede se possono favorire l'atrofizzazione del capello ed io le ho risposto di no
Poi se mi chiede se possono aiutare a non far progradire l'AGA le rispondo che scientificamente parlando nonostante gli articoli apparsi non ci sono a tutt'oggi delle evidenze.Poi decida lei dove sta la verità.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
No, non ha letto male. Erano domande dettate da opposte constatazioni rilevate sulle Rete. E dato il problema dell'autorevolezza delle fonti mi rifacevo a lei proprio per avere un consulto professionale ed esaustivo.
Così infatti è stato. La ringrazio per il suo tempo.

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
A completamente visto che si tratta di argomento che interessa amolte persone dico che gli integratori, possono avere un razionale nell'effluvium capillorum o telogen effluvium (vera epropria perdita di capelli, maggiore degli 80-100 capelli giornalieri che vengono fisiologicamente ricambiati per svariate cause) quando si è di fronte a paziente con disequilibri dietetici (caso estremo l'anoressia),mentre ogni qual volta si è di fronte a persone che hanno una dieta equilibrata perdono la loro importanza
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per questo ulteriore chiarimento. Continuerò a fare del mio meglio per seguire una alimentazione sana e corretta come buon principio di vita.
Grazie ancora.