Pitiriade rosea

Mi sono informata bene on line riguardo la pitiriade rosea, ho avuto una soddisfacente risposta dal vostro sito. Mio figlio di 12 anni la stà manifestando e volevo sapere se provoca stanchezza perchè si lamenta di questo. Grazie Caterina
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La pitiriasi rosea di Gibert si manifesta con una chiazza madre che compare per prima e poi con una serie di chiazzette satelliti che compaiono dopo circa una settimana e raggiungono l'acme nel giro di un ulteriore settimana per poi autorisolvere in 1-2 settimane.Sembra che a generarla sia uno dei tanti tipi di Herpes Virus a livello intestinale, non è comunque contagiosa.Detto ciò potrebbe causare spossatezza ma vanno comunque esclusi altri esantemi di origine virale
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena