Saw palmetto assunzione

BUON GIORNO DOTTORESSA SONO UN RAGAZZO DI 30 ANNI AFFETTO DA A.A. DA 9 ANNI, USO MINOX. LA CONTATTO PERCHE' VORREI UN SUO PARERE PER ME IMPORTANTISSIMO. IO STO ASSUMENTO DELLE CAPSULE DI SAW PALMETTO, ZINCO, VITAMINA B6 ECC.... LE VOGLIO CHIEDERE MA IO DEVO FARE DEI CICLI PER ESEMPIO DI 6 MESI CON 1-2 MESI DI PAUSA O LI DEVO PRENDERE PER SEMPRE? IL SAW PALMETTO MI PUO' CAUSARE QUALCHE DANNO O E' SICURO?
LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile utente gli integratori vanno utilizzati per cicli (bastano anche 2-3 mesi 2 volte all'anno) e se ritenuti necessari da chi ha avuto l'opportunità di visitarla.Lo Saw palmetto rientra tra i fitoestrogeni ed io personalmente non lo ritengo utile anche in considerazione dei suoi possibili effetti collaterali in tutto simili a quelli dell'assunzione di estrogeni.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTT. PER LA SUA RISPOSTA. MI DICE GENTILMENTE LE CONTROINDICAZIONI? C'E' QUALCHE ESAME CHE POSSO FARE PER CONTROLLARE CHE VA TUTTO A POSTO?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Non vi sono esami che possano indicare un abuso di estrogeni ci si basa sulla clinica e tra gli effetti più evidenti vi è l'aumento del tessuto mammario (ginecomastia).
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
DOTT. MA SE SI SMETTE CON L'ASSUNZIONE TUTTO RITORNA COME PRIMA OPPURE IL DANNO ORMAI E' FATTO?
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Dovrebbe essere reversibile se non si è fatto uso di elevate dosi e per lunghissimo tempo
Saluti
[#6]
dopo
Utente
OK DOTT. LA RINGRAZIO