Cisti sebacea mento

Salve,
è da quasi 2 anni che nella zona del mento, appena sotto il labbro ho un piccolo bruffolo che non se ne va mai. Ho fatto una visita dermatologica in un ospedale della capitale inizio estate 2011 e la dottoressa mi ha detto che era una cisti sebacea, mi ha dato una crema che non mi ha risolto niente. Mi aveva detto anche che nel caso non funzionasse avrei dovuto fare la brucciatura durante l'inverno per evitare macchie dopo. Ora la situazione rimane la stessa: la cisti è piccolissima, sembrerebbe quasi un bruffolo più infiamato del solito, la pelle sopra e dura e quando la tolgo (perchè a volte mi pizzica, poi e diventato un abitudine pulirlo dalla crosta) la superficie sotto e liscia, non c'è niente a parte un piccolissimo bucco che sembrerebbe l'origine di tutto.
Vorrei chiedervi se tutto ciò è una cisti sebacea (visto che non c'è liquido o pousse o accumulo di altro)?
Come posso risolvere il problema?Incisione?Brucciatura?
Dove?Esendo una zona ben visibile del viso, rimangoni segni visibili?
Vi sarei gratta se mi date anche un orientamento sul costo.
Grazie della Vs disponibilità!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
La diagnosi a distanza non la possiamo fare e dobbiamo affidarci a quanto le ha riferito la dermatologa durante il colloquio. Trattandosi di una cisti sebacea non ha assolutamente possibilità di farla regredire con pomate e la bruciatura rappresenterebbe un rischio per l'esito estetico. In buone mani, che possono essere quelle di un bravo dermochirurgo o chirurgo plastico, l'exeresi di un elemento delle dimensioni da lei descritte dovrebbe essere la soluzione migliore ed anche accettabile in quanto agli esiti. Non è possibile in alcun modo che "non si veda nulla" un esito, anche minimo, sarà comunque apprezzabile.
I costi sono estremamente variabili ed è uno degli argomenti che non discutiamo su questo forum.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestività! La sua risposta è stata esaustiva. Dovrei a questo punto cercare un buon dermochirurgo/chirurgo plastico a Roma per procedere. Non so se in questo forum mi può essere indicato qualcuno?
Grazie di nuovo! Buon lavoro!
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Sono davvero spiacente ma non possiamo indicare indirizzi specifici, anche perché Roma é piuttosto grandina... Ci risentiamo se avrà bisogno.
Di nuovo cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie lo stesso Dott.Brunelli! Gentilissimo!
Distinti saluti
Ilda