Pitiriasi rosea di gilbert

Buonasera, vi scrivo poichè oggi mi è stato consigliato dal medico di recarmi da un dermatologo a seguito di una visita in cui ha notato delle macchioline di colore rosa scuro sul busto che se gratto si squamano. Qui mi sorge un dubbio perchè dagli esame del sangue del 24/01/12 e 6/02/12 ho riscontrato i rispettivi parametri delle transaminasi: ast (sgot) 43 - alt (sgpt) 79 e ast (sgot) 41 - alt (sgpt) 94, inoltre vorrei informarVi che da due mesi circa provo prurito, dapprima esteso alle gambe ed ora che interessa tutto il busto fino ad arrivare alla fronte. La mia domanda è quindi se la pitiriasi possa alterare le transaminasi e provocare questo prurito generalizzato.

In attesa di una Vostra risposta, porgo i più distinti saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la risposta è no.
Se davvero di Pitiriasi Rosea si tratta è una condizione innocua dal punto di vista di vista sistemico.
Ne parli con il suo medico di famiglia
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia