Cisti con gardenale

Buongiorno sono un utente che dal 1981 è in cura con il gardenale e visto che è la seconda volta che mi capita "spiego in due parole nel 1999 sono stato operato perchè mi si era formata una ciste sotto il piede e chi ha eseguito l'intervento mi disse che il gardenale potrebbe essere la causa delle cisti visto che sul bugiardino cè il riferimento a rare manifestazioni cutanee.... E visto che adesso mi è ricapitato.... Da due giorni sto mettendo l'ettiolo difatti non sento il dolore ma cercherei una soluzione per sempre
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
chi le ha detto ciò che si riferisce, si prende la responsabilità di quanto sostiene. In tanti anni non ho mai visto una simile problematica (legata all'uso di gardenale, intendo) per cui la cosa mi sembra strana. Più probabile che le cisti fossero preesistenti e si siano rese visibili infiammandosi quando le ha notate e le ha fatte asportare.

Saluti

Luigi Mocci MD