Acne e argilla ventilata

salve, per un problema di acne mi è stato consigliato di usare l'argilla verde ventilata. io sono stato operato al cuore tempo fa per un buchino congenito che mi hanno chiuso con un ombrellino o peace maker. ho letto che l'argilla verde potrebbe creare problemi.
Il suo potere purificante agisce, se ingerita anche solo l'acqua decantata, in tutto il corpo con benefici effetti disintossicanti e disinfiammanti ma arriva ad eliminare indistintamente i corpi estranei al proprio corpo: può dare fastifìdi a chiodi, piastre macchinette per il cuore, senza arrivare alle esagerazioni, cioè non espelle questi corpi ma potrebbero muoversi, invece può far saltare le piombature dei denti
Si pu notare dopo tempi prolungati d'uso la sensazione di sensibilizzazione dei denti e delle gengive, fino a pruriti e "nervosismi dentali". detto ciò ho un po di paura ed ho evitato di usarla prendendola oralmente. quindi vorrei solo metterla come crema sul viso. ma adesso nemmeno questa cosa vorrei fare perchè non vorrei ingoiare per sbaglio (durante la tolgo con l'acqua per sciacquare il viso) e recare dei danni all'ombrellino. quindi non so cosa fare vorrei un vostro parere. (e pensare che questa identica domanda l'avevo postata in cardiologia, ma me l'hanno eliminata!!! senza neanche una risposta.) confido in una vostra risposta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non pensi che questa cosa possa darle problemi, perché molto più semplicemente non serve a nulla!

La buona notizia e' che l'acne può essere curata e guarita (dal dermatologo)

legga per approfondimento e se vorrà

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1851-acne-foto-prima-e-dopo-la-terapia.html

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1875-il-laser-frazionato-per-il-trattamento-delle-cicatrici-lasciate-dall-acne.html

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
dottore ma possibile che l'unica soluzione siano le pillole? danno abbastanza effetti collaterali e io essendo un tipo nervoso e molto ansioso non c redo mi faccia bene assumere pillole ormonali. lo stato ansioso potrebbe causare (insieme alla pillola) qualche sballo di cellula magari che ne so, essendo queste ultime sempre pillole che agiscono sugli ormoni e se uno non sta tranquillo magari possono far male o causare malattie ben più gravi. mi avevano prescritto aisoskin 20 mg ma non riesco a iniziarla la cura proprio per questo motivo
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E chi ha parlato di pillole ormonali? Per un uomo poi? Di terapie ce ne sono molte e non per forza solo sistemiche.

Noi diamo orientamenti in sanità e lo facciamo secondo scienza e coscienza. Se lei vuole affidarsi ad altri rimedi lo faccia pure, ma se lo chiede a noi, non possiamo far altro che dirle che sta facendo una cosa inutile.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
scusi la mia ignoranza in materia dottore ma le pillole , le classiche diciamo, per guarire l'acne, quali il minocin, l'aisoskin ecc... non influiscono sugli ormoni per andare a combattere l'infezzione acneica? come terapia ogni volta che vado da un dermatologo mi prescrivono sempre pillole. è l'unica soluzione?