Immunosoppressore

Salve, mi è stato prescritto l'uso due volte a settimana di elidel crema per una dermatite seborroica al viso, sono però un pò preoccupato per gli effeti secondari di questo prodotto. Usato per molto tempo può essere pericoloso? Non so se siano vere le voci sui suoi effetti cancerogeni, ma si tratta sempre di un immunosoppressore. é consigliabile l'uso prolungato?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
l'elidel due volte alla settimana come start up della terapia è privo di senso: ci si arriva nel tempo. Ma in realtà, personalmente, non mi trovo d'accordo sull'utilizzo di tale preparato nella terapia della DS. Si va semplicemente a curare il sintomo senza scalfire la causa. per il resto, uso dal circa 8 -10 anni Elidel e lo utilizzato su centinaia di persone, anche per periodi molto lunghi, senza avere alcun tipo di effetto collaterale, men che meno tumori. Tale notizia costituisce una bufala clamorosa, ben conosciuta e smentita da una quantità di lavori.

saluti

Luigi Mocci MD