Posologia acne nodulo cistica

Buongiorno, vorrei chiedere un informazione.
sono al 2 mese di trattamento con la isotretinoina per l'acne.
Ho fatto una visita dermatologica e inizialmente mi hanno prescritto una dose di
40mg al dì (peso 80kg circa). al secondo mese, visti i risultati del sangue, sempre nella norma, ma leggermente aumentati, la dottoressa mi ha diminuito la dose a 30 mg al dì. questo a mio parere è dovuto agli effetti collaterali (sanguinamento del naso). altri effetti collaterali non ho notato, a parte la secchezza della pelle e delle labbra.
Guardando un pò su vari siti e sul foglietto illustrativo riguardo il medicinale ho notato che la dose giornaliera è compresa tra 0,5mg/kg e 1mg/kg, la durata tra 14 - 24 settimane e per avere un effetto durevole del trattamento la dose cumulativa deve essere di circa 120mg/kg - 150 mg/kg.
facendo i miei calcoli dovrei prendere circa 9600 mg (120mg * 80kg) totali di isotretinoina con una dose giornaliera compresa tra 40 e 80 mg. per avere una durata del trattamento compresa tra 14-24 settimane, la mia dose giornaliera deve essere di 60mg al giorno.

con 30 mg al giorno mi trovo a fare un trattamento per più di 10 mesi.

La mie domande sono:
1) la dose che prendo adesso (30mg al dì) avrà effetto durevole o va aumentata ad una dose compresa tra 40mg e 80mg al dì? ho paura che con 30mg al dì il trattamento non abbia effetto.
2) riguardo l'alimentazione devo fare qualche dieta particolare o devo mangiare normalmente?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
molto rapidamente.
Se, ripeto se, la dose giornaliera è sufficiente a gestire la patologia, può continuare arrivando alla dose cumulativa target, non importano i mesi (naturalmente seguendo l'andamento degli esami)
Per finire, l'alimentazione non c'entra nulla con l'acne.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
se riesco a gestire la patologia, posso aumentare di nuovo la dose per passare magari a 40mg o 50mg al dì?

Grazie e Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Dipende, come dicevo, dalla risposta clinica alla dose. Cioè, se tutto va bene con 30 mg, non c'è senso a salire con la dose. Ha invece senso cercare di arrivare alla dose cumulativa.

saluti