Tatuaggio permanente

Buongiorno,

vorrei alcuni chiarimenti riguardo alle possibili controindicazioni derivanti da un tatuaggio permanente. La mia idea sarebbe quella di tatuare la parte esterna di braccio compresa tra spalla e gomito.

Possono originarsi allergie o altri tipi di problemi? E' consigliabile effettuare qualche tipo di esame (prove allergologiche,...)?

Grazie!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sicuramente un tatuaggio può dare seguito a problemi di natura settica , infettiva e allergologica.
E' sicuramente possibile testare prima la reattività ai pigmenti (trattasi di ipersensibilità ritardata , del 4 tipo e necessiterebbe di test epicutanei ) anche se noto che non sembra essere la pratica normale.
Per i problemi infettivi sicuramente fare molta attenzione alle comuni norme igieniche.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)