Lichen striatus

Buongiorno,

ho 27 anni e ho un lichen striatus sulla gamba destra (che va dal tallone fino a metà del gluteo), da circa 2 anni. Mi hanno detto che normalmente è una patologia che viene ai bambini, e io non ho davvero idea del motivo per cui sia apparso sulla mia gamba. Dopo mesi e mesi di creme cortisoniche e solo leggerissimi miglioramenti, e tante visite da dermatologi, la risposta è stata che probabilmente dovró tenermelo poichè le creme non hanno funzionato e il laser non si puó fare su una zona cosi´ampia (e probablmente nemmeno funzionerebbe).
Ora, io ho 27 anni e sinceramente avere la gamba deturpata da questa cosa è piuttosto sgradevole, anche perchè è molto evidente. Possibile che non si puó fare nulla? Posto nella sezione chirurgia plastica perchè da quello che ho capito dal punto di vista dermatologico non si puó far nulla.

Grazie e arrivederci!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Dal mio punto di vista, la patologia in questione è di pertinenza dermatologica essendo una malattia infiammatoria che ha una disposizione lineare seguendo le linee di sviluppo e accrescimento. Molte volte una terapia medica migliora la situazione clinica.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Bollero,

a distanza di piu' di un anno la mia gamba è ancora macchiata dal gluteo alla caviglia, nonostante diverse terapie intraprese a base di creme cortisoniche.
Il mio medico dice che non c'è nulla da fare e le macchie si attenueranno da sole piano piano, ma onestamente sono già passati 3 anni da quando mi è apparso questo lichen sulla gamba ed è ancora perfettamente visibile.

Mi chiedo, possibile che non c'è nulla da fare?

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Purtroppo mi trovo a ribadire il concetto di qualche tempo fa dove, per la sua malattia, la strategia è medica e di pertinenza dermatologica...
un saluto