Acne ovaio policistico e alimentazione

Salve,sono una ragazza di 20 anni alta 1.63 cm e peso 53kg,soffro da parecchio tempo,all'incirca dall'età di 12 anni,(praticamente 3 anni dopo la venuta del primo ciclo)di acne sul viso e sulla schiena,l'acne che ho sulla schiena mi prude qualche volta ed è composto da brufoli con la punta bianca punti neri e brufoli rossi senza punta bianca,allo stesso modo nel viso sono presenti questi 3 tipi di brufoli più macchie rosse e piccoli puntini dovuti ad i precedenti brufoli,ovviamente la parte che mi preocupa di più è il viso_ comunque io prendo da circa 4 anni la loette perchè ho un ovaio policistico,immagino che l'acne sia dovuto a fattori ormonali,considerato che da 4 anni che prendo la pillola non ho visto risultati ne da parte dell'ovaio,ne da parte dell'acne,sempre uguale. comunque io ho chiesto una pillola leggere alla ginecologa perchè il mio principale problema era il ciclo inregolare(parliamo di circa 3 mesi di assenza di ciclo)ora grazie alla pillola è regolare. Dato che il mio medico di base non vuole farmi andare dal dermatologo,e non posso andarci a pagamento per motivi finanziari,volevo chiedervi secondo voi devo insistere con il medico di base per farmi una ricetta per andare dal dermatologo??(anche se la dott. si è rifiutata svariate vole di farmi la ricetta) e il dermatologo potrà aiutarmi anche se l'acne è causata dagli ormoni?? a detta della dottoressa qualunque cura a livello cutaneo non avrebbe effetto e la cosa mi scoraggia molto anche perchè avendo solo 20 anni ho paura a prendere una pillola più forte e in più questo disagio dell'acne e questa indisposizione della dottoressa mi crea notevoli disagi anche psicologici; è arrivata a dire che dovevo fare una dieta priva di cioccolato frittura e cibi vari,ma ho letto su siti di dermatologi che l'alimentazione non influisce sull'acne,e volevo chiedervi anche a voi se è vero che l'alimentazione influisce o meno? e se nel mio caso di acne dovuta a ormoni magari influisce davvero.. comunque io di mio ho provato ad usare uno scrub al kiwi delicato della cleo e crema idratante leocrema o nivea ogni giorno una volta al giorno,ma non ne cavo un ragno da buco,e penso di avere la pelle secca o comunque mista perchè se un giorno non mi metto la crema la pelle risulta screpolata,la pediatra quando ero piccola mi ha consigliato di lavarmi la faccia con sapone di marsiglia.. potreste dirmi se vanno bene i prodotti che sto usando? e se non vanno bene (considerato che non posso andare dal dermatologo) sapreste consigliarmi quali prodotti o comunque quali agenti attivi e ingredienti ci devono essere o meno per aiutarmi con questo problema dell'acne,e le cose che devo assolutamente evitare?(cosi da potermi orientare sulla scelta di un prodotto specifico in farmacia) come agenti agressivi tipo sapone che fa la schiuma ecc.. ve ne sarei veramente grata,sono arrivata ad un punto quasi di disperazione. Attendendo una vostra risposta.Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile signorina,
L'acne è un problema che riconosce una multifattorialita di cause e principalmente di tipo ormonale. L'unico specialista in grado di aiutarla è il dermatologo al quale si deve rivolgere senza ombra di dubbio. Conosco bene i dermatologi ospedalieri ed universitari della sua città e sono convinto che la cureranno benissimo anche con il sistema sanitario nazionale: esiga dal suo medico di medicina generale una impegnativa con la richiesta di una visita dermatologica.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua pronta risposta,purtroppo io sono mesi che cerco di convincere il mio medico di base a farmi la ricetta per il dermatologo ma si ostina a non volerla fare,e purtroppo non penso di poterla pretendere,anche perchè da quanto so i medici non sono obligati a fare le ricette per le visite dagli specialisti,l'ultima volta (circa 4 gg fa) che le ho chiesto di farmi la ricetta mi ha risposto in maniera sgarbata e mi ha detto di fare un'altra ecografia.. potrà capire che sono veramente demoralizzata oltretutto è dall'età di 12 anni che ho l'acne mai curata in maniera adeguata; purtroppo con la mia pillola (4 anni di assunzione) ,a parte regolarizzare il ciclo non sto risolvendo nient'altro.. secondo lei come posso convincere la mia dottoressa ? non so più che pesci pigliare.. anche perchè non penso ci sia qualche impedimento a fare sia l'ecografia sia una visita dermatologicca. Mi scuso per questa domanda so che non è di sua pertinenza ma sono ad un punto che non so più a chi rivolgermi.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Evidentemente il suo medico curante non è convinto della necessità della richiesta. Questa cosa mi sorprende dal momento che tutte le mattine in ospedale facciamo visite urgenti per richieste ben più banali della sua. Da questa sede non posso aiutarla ulteriormente se non suggerirle di cambiare medico di medicina generale per ottenere un altro parere.
Cordialissimi saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie Dottore,infatti anche oggi sono andata dalla dott. e ovviamente pur spiegandole tutte le ragioni l'unica risposta che ho ottenuto è stata :"guarda che io ho dato anche l'esame di dermatologia"
peccato che non sia una dermatologa ma specializzata in omeopatia,e penso anche che ne sappia ben poco di dermatologia visto che ha detto, pur di non farmi il foglio del dermatologo, di fare una dieta stretta e mi ha detto che non sono guarita perchè non ho fatto attività fisica.. mah!!! comunque non c'è modo di raggionarci quindi appena posso cambio medico di base,anche perchè ormai non riesce ad avere un comportamento professionale con me; in ogni caso sono andata in farmacia e mi hanno dato un sapone allo zolfo per la schiena e delle creme avène,ora le provo spero mi calmino un pò l'acne.. finchè non riuscirò a sentire il parere di un dermatologo.
Grazie di tutto e Cordiali saluti
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Di niente ... Mi dispiace di non poterla aiutare di più comunque cerchi un buon dermatologo e vedrà che la potrà aiutare non poco.
Di nuovo cordiali saluti