Laser nlite

salve dottori,volevo informazioni su questo laser Nlite che dice di curare anche l' acne...ma è vero??? perchè nessun dermatologo lo consiglia mai??? grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
abbiamo recentemente dibattuto l'argomento su queste pagine, anche in modo piuttosto articolato, quindi l'invito a leggere anche i post precedenti.

Le rispondo in linea generale:
- 1 - Nessuna apparecchiatura laser "cura" l'acne in fase attiva. Può eventualmente contribuire al miglioramento estetico come sintomatico. Lo specialista che cura l'acne è il dermatologo e solo il dermatologo: spesso, fortunatamente, non sente la necessità di ricorrere anche ai laser per il trattamento della condizione cutanea infiammatoria.
- 2 - L'apparecchio del quale chiede informazioni è il nome di una marca, che non conosco. Leggendo le notizie su appositi database dovrebbe trattarsi di un 585/595 nm, quindi della famiglia dei dye laser, in uso presso numerosi studi medici tra i quali anche il mio. Non ho mai utilizzato il dye laser per l'acne.
- 3 - Per quanto riguarda gli esiti di acne il discorso è completamente diverso e troverà ampia trattazione su queste pagine.

Concludendo il consiglio è quello di affidarsi ad un bravo dermatologo ed intrattenere un rapporto di fiducia con il professionista. Se lo stesso lo riterrà opportuno le consiglierà eventualmente un ciclo adiuvante di laser terapia, ma non è assolutamente detto lo debba valutare come necessario o utile.

Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia