Problemi con cura per acne

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni affetta da acne minima.
Non ho mai sofferto di acne, ma da un anno ho smesso la pillola e purtroppo mi è venuta... Settimana scorsa ho fatto una visita dermatologica e la Dott.sa mi ha prescritto i prodotti Liposkin: gli integratori (uno alla sera dopo cena), il sapone liquido (mattina e sera) e la crema idratante (subito dopo essermi lavata il viso), in più mi ha prescritto anche Epiduo Gel da mettere la sera prima di andare a dormire perchè fotosensibile.
Per ora non ho ancora utilizzato Epiduo Gel perchè il mio farmacista mi ha detto che secca/squama molto la pelle e io già dal primo utilizzo di Liposkin mi sono accorta che la pelle tirava più del solito e la crema idratante non mi aiuta molto, anzi... a pochi giorni dalla "cura" ho le guance e il mento molto screpolati, non so davvero cosa fare...
Ho letto in altre discussioni che ad una ragazza è stato consigliato di usare il sapone solo 2/3 volte a settimana, potrei farlo anche io? E gli altri giorni cosa potrei usare? Inoltre preciso anche che prima di usare Liposkin liquido la sera uso un latte detergente per struccarmi (Olos ai frutti di bosco) e una volta struccata e ben risciaquata uso il detergente Liposkin, è sbagliato?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, un abbraccio.

Ps. se può essere d'aiuto aggiungo anche che la mia carnagione è pallidissima, quasi bianca e la mia pelle oltre a essere impura e anche molto sensibile allo stesso tempo.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
gentile ragazza,

non capisco perchè (pur non commentando il tipo di terapia del collega) lei, dopo aver correttamente effettuato una visita medico specialistica dermatologica ed ottenuto una prescrizione, invece di cominciare la terapia, ascolta il parere di un farmacista che non dovrebbe mai ingerire una prescrizione medica ma limitarsi a disporla, dietro ricetta medica.

Quindi elioni i dubbi si affidi alla cura e poi faccia il controllo per aggiornare il suo caso, ma non senta il farmacista sulle scelte che ha già fatto per lei in scienza e coscienza il medico specialista.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.sa, la ringrazio molto per la tempestiva risposta, tuttavia vorrei precisare che non ho ancora utilizzato Epidio Gel solo perchè a distanza di pochissimi giorni dalla prima applicazione di Liposkin mi ritrovo la pelle del viso molto screpolata. Il parere del farmacista l'ho preso solo in considerazione poichè avevo paura di screpolare ancora di più il viso, chiedevo solo se magari era possibile usare Liposkin a giorni alterni, o magari con una crema più idratante... Purtroppo non è piacevole sentire la pelle tirare tutto il giorno e arrivare a casa la sera con le guance e il mento "erosi".
Grazie ancora per la disponibilità.