Inestetismi viso

Salve,
sono una ragazza di 32 anni affetta da connettivite indifferenziata con morbo di raynaud e a causa di ciò devo assumere il cortisone che purtroppo mi ha infoltito il viso di peluria.
Il mio reumatologo mi ha vietato la depilazione a luce pulsata e vorrei chiedere conferma.
A volte il viso mi si arrossa se esposto al sole (forse eritema a farfalla).
In alternativa alla luce pulsata potrei fare la ceretta non solo sui baffetti, che onestamente già faccio, ma prolungare verso la mascella diciamo? o è meglio decolorarli? Io ho una carnaggione scuretta con un pò di lentiggini.
Ringrazio chiunque prenda in considerazione il mio consulto.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
purtroppo le connettiviti rappresentano una controindicazione alla terapia con la luce, in particolare la luce pulsata che è una luce "sporca" e quindi più suscettibile ad effetti collaterali in soggetti predisposti alla fotosensibilità. Alternative al trattamento con la luce sono rappresentate da alcune sostanze che, se applicate con regolarità, rallentano la crescita dei peli. Ne deve discutere con il dermatologo. per il resto può scegliere il metodo epilatorio più comodo e pratico, non v'è differenza. Anche radendoli con la lametta i peli - come sa - non crescono di più né aumentano di numero né cambiano il colore.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Brunelli nella sua così celere ed esaustiva risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore,
se volessi usare la crema VANIQA con principio attivo eflornitina, ci sarebbero controindicazioni nel mio caso?
Grazie
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Come può immaginare non possiamo fornire consigli così dettagliati senza aver visto il paziente. Quella che lei cita cita potrebbe essere uno dei rimedi ma ne deve assolutamente parlare con il suo dermatologo per una valutazione dei pro e contro.
Di nuovo cordialissimi saluti