Schiavitù da minoxidil

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni che sta curando un inizio di alopecia con minoxidil 2% , lozione di progesterone e capsule di serenoa repens, prescritte da un dermatologo. Sto ottenendo ottimi risultati nonostante abbia iniziato la cura da meno di 3 mesi, le tempie si sono quasi totalmente richiuse, capelli più folti e spessi ... seborrea pressochè scomparsa. Quello che mi preoccupa è il mantenere questi risultati, l'idea di applicare a vita questo ( seppur molto valido ) farmaco mi crea ansia, è come se dipendessi da lui .... ma principalmente volevo chiedere, applicato per periodi molto lunghi ( 5-10 anni ) , può provocare problemi sistemici? Intendo principalmente ai reni ( dato che viene espulso tramite le vie urinarie ) oppure problemi di tipo cardiocircolatorio? Non vorrei compromettere la mia salute per un problema prettamente estetico ... grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
le terapie per il suo problema si fanno generalmente a cicli di vari mesi almeno 2 volte all'anno.
Che io sappia non ho mai riscontrato problemi circa l'uso dei principi attivi che lei cita.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie per la sua celere risposta. Il mio dermatologo mi ha detto che il farmaco non va mai interrotto pena la regressione dei risultati e un avanzamento dell'alopecia. Dalla sua risposta deduco che è possibile ridurre il numero di applicazioni o comunque sospenderlo per alcuni mesi senza problemi giusto?