"rosa " dietro alla testa

Salve, ho dalla nascita una "rosa", se cosi si puo chiamare, dietro alla testa , insomma un punto da cui partono a crescere i capelli. Il dermatologo mi ha detto che non ho iniziato a perdere i capelli, ma che pero ho avuto un leggerissimo diradamento in quella zona e nella zona frontale. Leggerissimo, tanto che nella zona frontale nemmeno si nota. E lo stesso nella zona della "chierica" diciamo. Solo che i miei capelli si sporcano molto facilmente, infatti, appena lavati, la situazione dietro alla testa è normale e non si vede quasi la pelle .Il problema si presenta appena si sporcano un po (mi basta dormirci sopra), e cio provoca quello che il dermatologo chiama un effetto ottico, per cui sembra che il diradamento dietro la testa sia molto piu consistente di quello che in realtà è. La cosa mi provoca abbastanza disagio psicologico. Il dermatologo mi ha detto che non c è nulla da fare, e di non preocuparmi appunto perche i capelli li ho e non ho ancora iniziato a perderli. Mi chiedevo se ci fosse qualche soluzione a questo problema, o se tutti voi concordate con il mio dermatologo. grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
non potendo avere un riscontro diretto, non possiamo che avere fiducia nel parere dekl collega. E' comunque possibile che, se lei ha un problema di seborrea o anche di una lieve dermatite seborroica, questo possa essre corretto con l'utilizzo di topici (shampoo) e, comunque, la qualità dei suoi capelli possa essre sicuramente migliorata dall'utilizzo di una buona integrazione. Ma sempre sotto l'occhio diretto del dermatologo.

saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Immagino il vostro scetticismo causato dalla mancanza di un riscontro diretto. Pero io mi rivolgo a questo supporto proprio perche il mio dermatologo mi ha espressamente detto che non posso fare niente. riguardo la dermatite seborroica, si ne soffro di una breve forma sia sulla cute dei capelli sia nelle zone del viso sotto gli occhi e faccio gia uso di vari prodotti( crema e shampoo) prescritti dal mio dermatologo. Lei dice che la dermatite è la causa del fatto che i miei capelli si sporcano molto facilmente? e per quanto riguarda gli integratori, posso sapere qualcosa di piu a riguardo? grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
qui diamo solo informazioni di carattere generale riguardo alle terapie ed alle malattie. Direi che il mio intervento ha detto il massimo che potessimo per quanto riguarda le patologie.
Lo sporcarsi dei suoi capelli potrebbe essere dovuto alla seborrea.

Saluti